Il Progetto ESCo Foreste è nato con l’obiettivo di:
- Incrementare la competitività delle imprese tramite un approccio di Rete
- Consolidare e incrementare l’occupazione
- Studiare la fattibilità di un nuovo soggetto imprenditoriale che venda servizi energetici a partire dalle biomasse forestali, formando le imprese della Rete per ricoprire tale ruolo.
Il primo passo per la realizzazione del progetto è stato quello di costituire una rete di Imprese composta da 3 tipologie di soggetti, che coprono l’intera filiera energetica del legno. La Rete si propone infatti di avviare l’attività di ESCo, società che fornisce ai propri clienti (es. utenti con significativi consumi di energia) servizi integrati per la realizzazione di interventi di risparmio energetico tramite cogenerazione/trigenerazione da biomasse, importante fonte di energia rinnovabile del territorio.
L’attività comporta:
- incremento del valore aggiunto sul prodotto finale grazie alla vendita dell’energia da esso prodotta (il prezzo ottenuto dalla vendita dell’energia elettrica prodotta da 1kg di cippato può essere 6-8 volte il prezzo di 1kg di cippato tal quale, il valore raddoppia se si considera anche la produzione di energia termica)
- garanzia di sbocco di mercato per molti anni.
Workshop Bolzano – 3 ottobre 2017 – VISITA AGLI IMPIANTI DI COGENERAZIONE A BIOMASSE FORESTALI IN VAL D’ULTIMO (BZ)