Servizi ad Imprese e Istituzioni, alla progettazione e consulenza
Service for business, PA, design, consulting

Tu sei qui: Home Magredi CARPENEDO GIANNI

CARPENEDO GIANNI

L’Azienda Agricola Carpenedo è una piccola attività a conduzione familiare. Nasce nell’anno 2012 dall’intuizione di un giovane studente di giurisprudenza, Gianni Carpenedo, che insieme ai familiari intraprende questa avventura coltivando la Cipolla rossa di Cavasso Nuovo. L’amore per la terra, il proprio territorio il senso di appartenenza ad una cultura e ad una tradizione che si va esaurendo sono la spinta verso un ritorno all’agricoltura, semplice e vitale, necessaria al corpo e alla mente. Decide di coltivare un semplice e umile ortaggio: La cipolla rossa di Cavasso Nuovo in un piccolo appezzamento di terreno che a suo tempo fu acquistato per la sua posizione soleggiata ma soprattutto per la presenza di una maestosa quercia. Ed è proprio all’ombra della grande quercia che l’azienda Carpenedo inizia la prima piantumazione di cipolle. All’inizio le piantine erano circa 2000 e il grande albero ne era il custode. La cura delle cipolle si è susseguita giorno dopo giorno; arieggiare i tuberi, ripulire dalle infestanti, irrigare….. La prima raccolta è avvenuta alla fine di Agosto e dopo qualche giorno dedicato all’asciugatura, si è proceduto all’intreccio. Una parte della cipolla è riservata alla trasformazione, ovvero alla creazione della prima composta di “marchio Carpenedo”. Anno dopo anno la produzione è andata via via aumentando, spostando la coltivazione di cipolla rossa da un terreno ad un altro. Tale esigenza nasce dal fatto che la cipolla necessita di essere coltivata in terreni diversi per rispettare la rotazione biennale, ovvero lasciare a riposo il terreno dove l’anno precedente si è coltivato questo ortaggio. Attualmente si parla di una produzione di circa 25000 piantine di cipolla che troveranno il loro utilizzo nei trasformati e naturalmente nelle favolose trecce. Particolare dei fiori della cipolla rossa di Cavasso Nuovo, dove al loro interno si formano i semi appositamente impollinati dalle api.

Via Aldo Moro, 3 Cavasso Nuovo

0427-777878 3392394852

agricolacarpenedo@gmail.com

http://www.agricolacarpenedo.it

PRODOTTI:

Le composte sono le seguenti:

- Composta di cipolla rossa di Cavasso Nuovo, prugna e aceto balsamico.

- Composta di cipolla rossa di Cavasso Nuovo, arancia e peperoncino.

- Salsa di cipolla rossa di Cavasso Nuovo con pomodoro e pepe.

- Frico di patate con cipolla rossa di Cavasso Nuovo.

- Formaggio aromatizzato con cipolla rossa di Cavasso Nuovo essiccata (chiamato “Maseris”, in nome del luogo in cui viene coltivata la Cipolla).

- Formaggio aromatizzato con foglie di cipolla rossa di Cavasso Nuovo (chiamato “Stafula”, in nome del luogo in cui viene coltivata la cipolla).

- Trecce (Rieste) di cipolla rossa di Cavasso Nuovo.

Hanno riscontrato un notevole successo tra il pubblico.

“Maseris”, “Stafula” e “Reganas” sono i nomi dei luoghi in cui in passato veniva coltivato questo ortaggio e dove la nostra Azienda ha la sede operativa.